La nostra Storia

le nostre origini

• 1997
    La Fondazione

Il nostro gruppo di lavoro ha iniziato, dopo molti anni di studio e approfondimento teorico, a fare pratica clinica e risocializzante in Arteterapia nel 1991, i primi seminari di sensibilizzazione nel 1994 e nel 1997 ha fondato la scuola di formazione triennale.

• 1999
    La scuola e Apiart

Nel 1999 siamo stati tra i fondatori dell’Apiart (Associazione Professionale Italiana degli Arteterapeuti) contribuendo a far convergere in questa realtà, il più importante e numeroso contesto associativo di professionisti del nostro settore, anche gli altri gruppi di lavoro tra i più qualificati a livello nazionale.

• 2012
    La Scuola e CNA PROFESSIONI

Come Apiart e quindi con tanti altri colleghi, nel 2012 abbiamo dato vita a CNA PROFESSIONI, la quale è stata il principale motore politico che ha concepito e spinto all’approvazione della Legge 4/2013.

• 2013
    La Legge 4/2013

La Legge ha rappresentato la prima forma di intervento normativo nel settore dei professionisti che non appartenessero ai tradizionali Albi e Ordini e prevedeva l’istituzione di gruppi di lavoro di cui facessero parte tutti gli enti coinvolti, i quali avrebbero dovuto stabilire con il più largo consenso possibile quali fossero le abilità, le competenze e i percorsi formativi di riferimento per quella determinata professione.

• 2015
    La Norma UNI

Sempre come Apiart e, anche in questo caso, assieme a tanti altri colleghi di realtà formative diverse ma altrettanto qualificate, abbiamo avuto un ruolo centrale nei lavori della commissione nazionale che nel 2015, dopo quasi due anni di lavoro, ha finalmente terminato di stilare la Norma UNI 11592 per i Professionisti delle Artiterapie.
    Questa Norma descrive con chiarezza tempi, modalità e programmi formativi e tutte le scuole più qualificate, come la nostra, hanno impostato tutta la loro didattica avendo quello schema come punto di riferimento.
    Per questa ragione i nostri diplomati hanno diritto, senza nessuna valutazione supplettiva, all’iscrizione ad Apiart e possono serenamente affrontare la valutazione delle loro competenze e abilità da qualunque ente certificato Italiano per poter acquisire l’idoneità alla Norma UNI.

• 2017
    20 anni di Scuola

Nel 2017, insieme a tutti gli enti e le associazioni che ci hanno accompagnato in questo percorso, abbiamo festeggiato i 20 anni della nostra Scuola e della formazione in Arte Terapia.

La Tecnologia “Lacerva”

Dopo quindici anni di progettazioni e somministrazioni, grazie alle ricerche sperimentali sul campo, la nostra Scuola ha elaborato e perfezionato la Tecnologia “Lacerva”, un sistema di rispecchiamento corporeo, sonoro e virtuale, che permette all’individuo, sperimentando virtualmente l’esperienza corporea, di trasformare il proprio vissuto emozionale e di riconoscere consapevolmente la prospettiva su cui operava in precedenza in maniera disfunzionale.

Questa metodica non farmacologica ha prodotto interessanti e promettenti esiti in diversi contesti terapeutici e riabilitativi.

Attraverso il nostro schema corporeo, che è la base sulla quale si fonda e funziona tutto il nostro mondo affettivo e cognitivo, il dispositivo “Lacerva” ci permette di:
    – potenziare percorsi di formazione;
    – sostenere problematiche affettivo-relazionali;
    – intervenire su criticità legate all’apprendimento;
    – intervenire nell’ambito della riabilitazione psichiatrica e neurologica.

Didattica a distanza

In ottemperanza alle disposizioni ministeriali sull’emergenza Coronavirus pubblicate nel DPCM 8 marzo 2020, la Scuola di Arte Terapia Lacerva ha predisposto gli incontri su piattaforma digitale, garantendo una altrettanto valida formazione ai suoi allievi.