CHE COS’È “ARTETERAPIA”?

Per Arteterapia si intende un insieme di metodiche che sono finalizzate a stimolare la creatività dei soggetti coinvolti, avendo come scopo una ricaduta positiva su tutto l’ambito della loro qualità della vita.

L’Arteterapia può svolgere un ruolo significativo in qualunque spazio aggregativo umano, dalle scuole agli ospedali, dai centri dia accoglienza ai centri diurni, dalle carceri a qualsivoglia struttura ambulatoriale, dai luoghi di lavoro agli spazi dedicati ai culti religiosi, sia migliorando il livello di comunicazione e di condivisione, sia il vissuto soggettivo in relazione al mondo.

Le tecniche della nostra Scuola di Arteterapia Lacerva possono essere anche utilizzate da coloro i quali non abbiano una identità professionale sanitaria alle spalle ma che invece provengano da studi ed esperienze artistiche o letterarie.

LACERVA è  un acronimo complesso e dinamico, nel senso che man mano che ci lavoriamo, ogni lettera diventa iniziale di più parole che definiscono più concetti.

Per cominciare potremmo dire che corrisponde a Lavoro Artistico Corporeo, Condiviso, Circolare, Curativo, Educativo, Eversivo, Relazionale, Ritmico, Ritualizzato, Reale, Virtuale, Aumentato.
Oltre ciò, LACERVA rimanda a un animale femminile e sacro, la cerva per l’appunto, l’incontro e l’identificazione con la quale ha valore iniziatico e quindi trasformativo e salvifico.

Alessandro Tamino, Preside della “Scuola di Arte Terapia Lacerva”, vive a Roma dove dipinge, fa lo psichiatra, lo Psicoanalista, l’Arteterapeuta e il Formatore della scuola da lui fondata del 1997.